RESIDENZE 2023
HOUSSEM BEN RABIA
Houssem Ben Rabia è un giovane regista ed educatore tunisino residente a Bologna, co-fondatore del progetto DiasporArt.
Uno sguardo giovane sul Giambellino è un laboratorio di auto-narrazione visuale che vuole raccontare il quartiere, la sua cultura e il suo ritmo attraverso gli sguardi di ragazzi e ragazze che lo vivono nel quotidiano.
Un percorso per essere guidati attraverso i loro occhi e il loro vissuto, raccontato attraverso riprese ed interviste fatte tra di loro in Giambellino. Un’esperienza molto partecipata che ha avuto come esito finale un documentario che è stato proiettato il primo giorno di Twiza Fest 2023.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Officina della Produzione che sviluppa prodotti audiovisivi, realizza laboratori artistici partecipati e organizza eventi sociali sia per contesti scolastici, sia per servizi educativi e comunità che abitano i quartieri.
SOUKAINA ABROUR
Nata in Marocco e cresciuta in Italia, Soukaina Abrour ha un background in arti visive e vive e lavora tra Venezia e Milano.
Ri-Tessere Nuovi Volti è un progetto che indaga la costruzione identitaria considerando le moltitudini umane e non umane, passate e future, attraverso il racconto e la sua materializzazione in nuove forme da indossare, delle altre rappresentazioni in forma di maschera in tessuto.
«Sono arrivata alla maschera partendo dall’indagine del volto come vettore di soggettività. Prima, la mia pratica coinvolgeva media come la fotografia e il video e si basava sull’assenza del volto. Oggi, la mia ricerca indaga il ruolo della maschera. Questo passaggio è avvenuto in modo naturale e unisce le due culture con cui sono cresciuta, tra Marocco e Italia»
Un laboratorio creato e pensato da Soukaina Abrour per il quartiere Giambellino e i suoi abitanti in collaborazione con ConservaMi, attrezzeria popolare dove riparare gli oggetti della quotidianità secondo i valori dell’economia circolare.
L’esito dei laboratori ha portato alla realizzazione e costruzione di maschere che sono state presentate durante Twiza Fest 2023 in collaborazione con Serpica Naro, collettivo milanese che da sempre è aperto alla sperimentazione di nuove tecnologie e vecchi saperi artigiani, utilizza manualità e macchina da cucire per attivare esperienze e connessioni incentrate non solo sul do-it-yourself, ma soprattutto sul fare collaborativo (do it together).